Agriturismo in Val d'Orcia – Podere Scagnolo – Toscana https://scagnolo.it In Val d'Orcia, Podere Scagnolo è agriturismo, un delizioso casale in pietra situato accanto al letto del fiume Orcia, alle pendici del Monte Cetona, in 32 ettari (tra bosco, campi coltivati e vigneto) con splendida vista sulla Val d’Orcia. Dista 9 Km da Radicofani, 10 Km da Sarteano e fa parte del Parco Artistico, Naturale e Culturale della Val d’Orcia riconosciuto dall’UNESCO. Sat, 12 Oct 2013 18:01:52 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.4.15 Val D’Orcia https://scagnolo.it/val-dorcia/ https://scagnolo.it/val-dorcia/#respond Sat, 12 Oct 2013 17:17:48 +0000 http://scagnolo.it/?p=4145 La Val d’Orcia è un’ampia valle situata in Toscana, nella provincia di Siena ed in parte in quella di Grosseto, a nord ed est del monte Amiatae vicina al confine con l’Umbria. Attraversata dal fiume Orcia al centro, che le dà il nome, è caratterizzata da gradevoli panorami paesaggistici e da svariati centri di origine medievale, due dei quali molto noti come Pienza e Montalcino. Albero caratteristico il cipresso, cibi e vini tipici i Pici, i salumi di Cinta senese, il Pecorino di Pienza, il Brunello di Montalcino e la nuova denominazione del vino DOC Orcia.

The post Val D’Orcia appeared first on Agriturismo in Val d'Orcia - Podere Scagnolo - Toscana.

]]>
La Val d’Orcia è un’ampia valle situata in Toscana, nella provincia di Siena ed in parte in quella di Grosseto, a nord ed est del monte Amiatae vicina al confine con l’Umbria. Attraversata dal fiume Orcia al centro, che le dà il nome, è caratterizzata da gradevoli panorami paesaggistici e da svariati centri di origine medievale, due dei quali molto noti come Pienza e Montalcino. Albero caratteristico il cipresso, cibi e vini tipici i Pici, i salumi di Cinta senese, il Pecorino di Pienza, il Brunello di Montalcino e la nuova denominazione del vino DOC Orcia.

The post Val D’Orcia appeared first on Agriturismo in Val d'Orcia - Podere Scagnolo - Toscana.

]]>
https://scagnolo.it/val-dorcia/feed/ 0
Chiusi https://scagnolo.it/chiusi/ https://scagnolo.it/chiusi/#respond Sat, 12 Oct 2013 17:15:03 +0000 http://scagnolo.it/?p=4141 Le prime testimonianze archeologiche consistenti fanno risalire il primo insediamento nella zona all’Età del Ferro, con ricchi corredi funerari a partire dall’VIII secolo a.C. La città etrusca di Clevsi, diventata poi la latina Clusium (Klysion, Κλύσιον in greco antico), aveva un’importanza fondamentale, poiché collocata sull’arteria che collegava Roma all’Etruria settentrionale, seguendo il Tevere e il suo principale affluente, il Clanis, essendo il fondovalle dell’omonima valle estremamente fertile. Le prime testimonianze scritte di Chiusi risalgono al periodo ellenico, quando, in un documento di Polibio, compare il nome della città di Chiusi in relazione alle invasioni dei celti. Seguono poi i racconti su personaggi come Arunte e il celebre lucumone chiusino Porsenna. Servio descrive Chiusi come una delle più antiche città etrusche, fondata da Cluso, figlio di Tirreno. Gli autori antichi la ricordano comunque come città antica e potente e ne lodano la fertilità del suolo. L’abitato etrusco si sviluppava sui tre colli sui quali sorse poi la città medievale e moderna. Tuttavia, è molto probabile che l’antico abitato della capitale chiusina si estendesse ben oltre l’attuale centro storico il quale, oggi, appare così limitato a seguito della successiva decadenza di epoca tardo medievale e rinascimentale. A ben vedere, Chiusi sorge su un colle da cui si domina la valle dell’antico fiume Clanis, nel punto d’incontro tra il Clanis e l’odierna val di Tresa, ovverosia nel punto in cui le acque provenienti dal Trasimeno incontravano il Clanis (antecedentemente alla costruzione dell’emissario di S. Savino di epoca romana), ed era un luogo strategico nel bacino del Clanis (oggi val di Chiana).

The post Chiusi appeared first on Agriturismo in Val d'Orcia - Podere Scagnolo - Toscana.

]]>
Le prime testimonianze archeologiche consistenti fanno risalire il primo insediamento nella zona all’Età del Ferro, con ricchi corredi funerari a partire dall’VIII secolo a.C.

La città etrusca di Clevsi, diventata poi la latina Clusium (KlysionΚλύσιον in greco antico), aveva un’importanza fondamentale, poiché collocata sull’arteria che collegava Roma all’Etruria settentrionale, seguendo il Tevere e il suo principale affluente, il Clanis, essendo il fondovalle dell’omonima valle estremamente fertile.

Le prime testimonianze scritte di Chiusi risalgono al periodo ellenico, quando, in un documento di Polibio, compare il nome della città di Chiusi in relazione alle invasioni dei celti. Seguono poi i racconti su personaggi come Arunte e il celebre lucumone chiusino Porsenna.

Servio descrive Chiusi come una delle più antiche città etrusche, fondata da Cluso, figlio di Tirreno. Gli autori antichi la ricordano comunque come città antica e potente e ne lodano la fertilità del suolo. L’abitato etrusco si sviluppava sui tre colli sui quali sorse poi la città medievale e moderna. Tuttavia, è molto probabile che l’antico abitato della capitale chiusina si estendesse ben oltre l’attuale centro storico il quale, oggi, appare così limitato a seguito della successiva decadenza di epoca tardo medievale e rinascimentale. A ben vedere, Chiusi sorge su un colle da cui si domina la valle dell’antico fiume Clanis, nel punto d’incontro tra il Clanis e l’odierna val di Tresa, ovverosia nel punto in cui le acque provenienti dal Trasimeno incontravano il Clanis (antecedentemente alla costruzione dell’emissario di S. Savino di epoca romana), ed era un luogo strategico nel bacino del Clanis (oggi val di Chiana).

The post Chiusi appeared first on Agriturismo in Val d'Orcia - Podere Scagnolo - Toscana.

]]>
https://scagnolo.it/chiusi/feed/ 0
Montepulciano https://scagnolo.it/montepulciano/ https://scagnolo.it/montepulciano/#respond Sat, 12 Oct 2013 17:07:01 +0000 http://scagnolo.it/?p=4132 L’immagine più frequente è quella di un paesaggio ingentilito da una sapiente opera dell’uomo che si armonizza con l’ambiente naturale. L’urbanizzazione rurale coesiste con centri urbani traboccanti di memorie storiche e mirabili opere d’arte, il tutto incastonato in un paesaggio agricolo, spesso altamente specializzato. Il pensiero corre spontaneo alle dolci colline coperte d’ulivi e vigneti, alla Valdichiana, recuperata nuovamente dalle grandi opere di risanamento dei granducali. In quest’area di Toscana sud orientale, si amalgamano boschi di pini silvestri, lecci e castagni, con piani sabbioso-arenacei coltivati, ondulazioni argillose, pianure un tempo paludose. Un territorio eterogeneo, a bassa densità di popolazione, rimasto quasi isolato dagli influssi delle aree circostanti. Nel tempo ha elaborato la sua propria caratteristica rurale, oggi tanto apprezzata dal turista di passaggio, come da quello che, desideroso di un luogo dove riposare, sceglie questo Comune e quelli limitrofi come méta finale. Una rapida analisi di quest’area che pur trovandosi a metà strada tra Firenze e Roma, conferma una debolezza socio-economica. Mancano spesso notizie dell’evoluzione demografica sin dai tempi preistorici; gli etruschi ed i romani in seguito lasciarono ben poche tracce su questa

The post Montepulciano appeared first on Agriturismo in Val d'Orcia - Podere Scagnolo - Toscana.

]]>
L’immagine più frequente è quella di un paesaggio ingentilito da una sapiente opera dell’uomo che si armonizza con l’ambiente naturale. L’urbanizzazione rurale coesiste con centri urbani traboccanti di memorie storiche e mirabili opere d’arte, il tutto incastonato in un paesaggio agricolo, spesso altamente specializzato. Il pensiero corre spontaneo alle dolci colline coperte d’ulivi e vigneti, alla Valdichiana, recuperata nuovamente dalle grandi opere di risanamento dei granducali.

In quest’area di Toscana sud orientale, si amalgamano boschi di pini silvestrilecci e castagni, con piani sabbioso-arenacei coltivati, ondulazioni argillose, pianure un tempo paludose. Un territorio eterogeneo, a bassa densità di popolazione, rimasto quasi isolato dagli influssi delle aree circostanti. Nel tempo ha elaborato la sua propria caratteristica rurale, oggi tanto apprezzata dal turista di passaggio, come da quello che, desideroso di un luogo dove riposare, sceglie questo Comune e quelli limitrofi come méta finale.

Una rapida analisi di quest’area che pur trovandosi a metà strada tra Firenze e Roma, conferma una debolezza socio-economica. Mancano spesso notizie dell’evoluzione demografica sin dai tempi preistorici; gli etruschi ed i romani in seguito lasciarono ben poche tracce su questa

The post Montepulciano appeared first on Agriturismo in Val d'Orcia - Podere Scagnolo - Toscana.

]]>
https://scagnolo.it/montepulciano/feed/ 0
Ciao mondo!! https://scagnolo.it/ciao-mondo/ https://scagnolo.it/ciao-mondo/#comments Sat, 05 Oct 2013 13:21:54 +0000 http://scagnolo.it/?p=1 Benvenuto in WordPress. Questo è il tuo primo articolo. Modificalo o cancellalo e inizia a creare il tuo blog!

The post Ciao mondo!! appeared first on Agriturismo in Val d'Orcia - Podere Scagnolo - Toscana.

]]>
Benvenuto in WordPress. Questo è il tuo primo articolo. Modificalo o cancellalo e inizia a creare il tuo blog!

The post Ciao mondo!! appeared first on Agriturismo in Val d'Orcia - Podere Scagnolo - Toscana.

]]>
https://scagnolo.it/ciao-mondo/feed/ 1
tieni per image https://scagnolo.it/nullam-vitae-nibh-un-odio/ https://scagnolo.it/nullam-vitae-nibh-un-odio/#respond Tue, 31 Jul 2012 17:23:43 +0000 http://theme-fusion.com/avada/?p=211 Quisque ligulas ipsum, euismod atras vulputate iltricies etri elit. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Nulla nunc dui, tristique in semper vel, congue sed ligula. Nam dolor ligula, faucibus id sodales in, auctor fringilla libero. Pellentesque pellentesque tempor tellus eget hendrerit. Morbi id aliquam ligula. Aliquam id dui sem. Proin rhoncus consequat nisl, eu ornare mauris tincidunt vitae. Vestibulum sodales ante a purus volutpat euismod. Proin sodales quam nec ante sollicitudin lacinia. Ut egestas bibendum tempor. Morbi non nibh sit amet ligula blandit ullamcorper in nec risus. Pellentesque fringilla diam faucibus tortor bibendum vulputate. Etiam turpis urna, rhoncus et mattis ut, dapibus eu nunc. Nunc sed aliquet nisi. Nullam ut magna non lacus adipiscing volutpat. Aenean odio mauris, consectetur quis consequat quis, blandit a nunc. Sed orci erat, placerat ac interdum ut, suscipit eu augue. Nunc vitae mi tortor. Ut vel justo quis lectus elementum ullamcorper volutpat vel libero. Donec volutpat nibh sit amet libero ornare non laoreet arcu luctus. Donec id arcu quis mauris euismod placerat sit amet ut metus. Sed imperdiet fringilla sem eget euismod. Pellentesque habitant morbi tristique senectus et netus et malesuada fames ac turpis egestas. Pellentesque adipiscing, neque ut pulvinar tincidunt, est sem euismod odio, eu ullamcorper turpis nisl sit amet velit. Nullam vitae nibh odio, non scelerisque nibh. Vestibulum ut est augue, in varius purus. Proin dictum lobortis justo at pretium. Nunc malesuada ante sit amet purus ornare pulvinar. Donec suscipit dignissim ipsum at euismod. Curabitur malesuada lorem sed metus adipiscing in vehicula quam commodo. Sed porttitor elementum elementum. Proin eu ligula eget leo consectetur sodales et non mauris. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nunc tincidunt, elit non cursus […]

The post tieni per image appeared first on Agriturismo in Val d'Orcia - Podere Scagnolo - Toscana.

]]>
Quisque ligulas ipsum, euismod atras vulputate iltricies etri elit. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Nulla nunc dui, tristique in semper vel, congue sed ligula. Nam dolor ligula, faucibus id sodales in, auctor fringilla libero. Pellentesque pellentesque tempor tellus eget hendrerit. Morbi id aliquam ligula. Aliquam id dui sem. Proin rhoncus consequat nisl, eu ornare mauris tincidunt vitae.

Vestibulum sodales ante a purus volutpat euismod. Proin sodales quam nec ante sollicitudin lacinia. Ut egestas bibendum tempor. Morbi non nibh sit amet ligula blandit ullamcorper in nec risus. Pellentesque fringilla diam faucibus tortor bibendum vulputate. Etiam turpis urna, rhoncus et mattis ut, dapibus eu nunc. Nunc sed aliquet nisi. Nullam ut magna non lacus adipiscing volutpat. Aenean odio mauris, consectetur quis consequat quis, blandit a nunc. Sed orci erat, placerat ac interdum ut, suscipit eu augue. Nunc vitae mi tortor. Ut vel justo quis lectus elementum ullamcorper volutpat vel libero.

Donec volutpat nibh sit amet libero ornare non laoreet arcu luctus. Donec id arcu quis mauris euismod placerat sit amet ut metus. Sed imperdiet fringilla sem eget euismod. Pellentesque habitant morbi tristique senectus et netus et malesuada fames ac turpis egestas. Pellentesque adipiscing, neque ut pulvinar tincidunt, est sem euismod odio, eu ullamcorper turpis nisl sit amet velit. Nullam vitae nibh odio, non scelerisque nibh. Vestibulum ut est augue, in varius purus.

Proin dictum lobortis justo at pretium. Nunc malesuada ante sit amet purus ornare pulvinar. Donec suscipit dignissim ipsum at euismod. Curabitur malesuada lorem sed metus adipiscing in vehicula quam commodo. Sed porttitor elementum elementum. Proin eu ligula eget leo consectetur sodales et non mauris. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Nunc tincidunt, elit non cursus euismod, lacus augue ornare metus, egestas imperdiet nulla nisl quis mauris. Suspendisse a pharetra urna. Morbi dui lectus, pharetra nec elementum eget, vulputate ut nisi. Aliquam accumsan, nulla sed feugiat vehicula, lacus justo semper libero, quis porttitor turpis odio sit amet ligula. Duis dapibus fermentum orci, nec malesuada libero vehicula ut. Integer sodales, urna eget interdum eleifend, nulla nibh laoreet nisl, quis dignissim mauris dolor eget mi. Donec at mauris enim. Duis nisi tellus, adipiscing a convallis quis, tristique vitae risus. Nullam molestie gravida lobortis. Proin ut nibh quis felis auctor ornare. Cras ultricies, nibh at mollis faucibus, justo eros porttitor mi, quis auctor lectus arcu sit amet nunc. Vivamus gravida vehicula arcu, vitae vulputate augue lacinia faucibus.

Ut porttitor euismod cursus. Mauris suscipit, turpis ut dapibus rhoncus, odio erat egestas orci, in sollicitudin enim erat id est. Sed auctor gravida arcu, nec fringilla orci aliquet ut. Nullam eu pretium purus. Maecenas fermentum posuere sem vel posuere. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi ornare convallis lectus a faucibus. Praesent et urna turpis. Fusce tincidunt augue in velit tincidunt sed tempor felis porta. Nunc sodales, metus ut vestibulum ornare, est magna laoreet lectus, ut adipiscing massa odio sed turpis. In nec lorem porttitor urna consequat sagittis. Nullam eget elit ante. Pellentesque justo urna, semper nec faucibus sit amet, aliquam at mi. Maecenas eget diam nec mi dignissim pharetra.

The post tieni per image appeared first on Agriturismo in Val d'Orcia - Podere Scagnolo - Toscana.

]]>
https://scagnolo.it/nullam-vitae-nibh-un-odio/feed/ 0